Olio extravergine d’oliva DOP Umbria
L’Umbria è terra di tracciati e di cammini, di sentieri e di pensieri. Ma mai come oggi questi motivi si intrecciano e si stratificano, si connettono e diversificano. In fatto di turismo enogastronomico, l’Umbria è un modello. L’olioturismo intercetta sempre più appassionati, italiani e stranieri, e vivifica il territorio. E’ un turismo sostanziato da motivazioni di etica e sostenibilità. Tra il verde delle colline umbre, spicca l’ulivo, una pianta che per diversi aspetti rappresenta bene l’Umbria, terra capace di custodire amorevolmente tradizioni secolari.
Quando nel 1829 papa Pio VIII, con solenne notificazione, promise a chi metteva a dimora una pianta di ulivo il premio di un paolo (equivalente al guadagno di un’intera giornata lavorativa nei campi), l’Umbria, come per magia, cominciò a ricoprirsi di ulivi. Dai frantoi cominciò a sgorgare un olio verde smeraldo, intenso, fruttato, dal persistente profumo di oliva fresca e di erba appena tagliata, dal retrogusto piacevolmente amarognolo. È l’olio di ieri. È l’olio di oggi. L’extravergine DOP Umbria, della regione grandissimo vanto.
L’Umbria è la prima regione italiana ad aver ottenuto il riconoscimento della DOP su tutto il territorio regionale. Un’area della nostra Azienda è destinata all’olivicoltura e alla produzione di olio extra vergine di oliva biologico, frutto di un lavoro complesso che richiede passione, esperienza e un rapporto stretto e complice con la natura. Nelle nostre degustazioni le bruschette calde, condite con olio extravergine, sono sempre presenti. Un piatto semplice e genuino che esprime l’essenza e l’identità territoriale.
Sorry, the comment form is closed at this time.