Calendimaggio di Assisi – Bentornata Primavera!
Calendimaggio di Assisi 3.4.5.6 maggio 2023
Rullano i tamburi a ritmo martellante. Un lungo corteo, preceduto da vigorosi tamburini, scende da via San Rufino e giunge nella piazza del Comune: sfilano eleganti dame e semplici popolane dai vestiti coloratissimi, non mancano giovani e bambini. Sul palco addossato al tempio di Minerva ci sono cantori e musici con strumenti antichi, ai lati stanno armigeri e gonfalonieri.
Non è il set di un film storico, né la solita rievocazione medievale, ma la singolare festa di Calendimaggio. È una sfida, rappresentata in maniera grandiosa, fra le due antiche fazioni medievali di Parte de Sopra e Parte de Sotto, in ricordo delle lunghe lotte tra le famiglie dei Nepis e dei Fiumi che insanguinarono la città fra il XIV e il XV secolo. Difficile da raccontare questo susseguirsi di scene di vita medievale, canti e cori, danze, cortei, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori. Ma ha un fascino autentico, che coinvolge gli assisiani, li risveglia dall’inverno e giorno dopo giorno li accompagna alla festa.
L’anima laica di Assisi si manifesta durante il Calendimaggio, quando con potente impatto evocativo il tempo torna al Medioevo, si dissolvono i lacci della condizione quotidiana e inizia la magia. In tre giorni la città si trasforma, si svolgono un’infinità di eventi e spettacoli, la cui preparazione richiede almeno un anno di lavoro e il coinvolgimento dell’intera comunità: chi scrive le parti, chi suona, chi canta, chi recita, chi realizza abiti e scenografie, chi cucina piatti antichi.
Ogni anno le due fazioni tornano a sfidarsi in una gara tanto accesa quanto dolce di canto, recitazione e creazioni scenografiche. La festa, che ha origini antichissime, è dedicata alla primavera. Documenti medievali citano le Canzoni di Maggio, composizioni di poesie e canti eseguite da brigate di giovani nell’Assisi di San Francesco. L’effetto Medioevo è sorprendente e reale per i vestiti, suoni, i profumi e le battute di dialogo che s’intrecciano.
Sorry, the comment form is closed at this time.